Notizie/Carbon
C A R B O N I O
 
 FIBRA DI CARBONIO
I nuovi telai CARBONPOWER abbinano le strutture migliori nel peso e rigidezza,  con riguardo alla comodita' ed aerodinamica.  E tutto è unito nella figura di un disegno unico che è ugualmente emozionante e bello.
TIPI   DI  INTRECCIO
Recentemente tra le caratteristiche dei telai in carbonio,  si è iniziato 
 a specificare il tipo di intreccio.
La dicitura parte dal  1K-3K-6K-12K ed  ultimo arrivato l'unidirezionale.
La fibra di carbonio è un tessuto sintetico composto da filamenti fatti di materiali derivati dal petrolio e lavorati grazie a procedimenti basati su elevate temperature.  I prodotti realizzati con l'impiego di questi tessuti impregnati con resine epossodiche, dispongono di forza e di modulo di elasticità incredibilmente elevati. Sono utilizzati per la produzione di componentistica per aerei ad alta tecnologia, veicoli per applicazioni spaziali e sportive, la dove cioe' le fibre permettono di ridurre il peso dei prodotti finali senza compromettere la resistenza.
LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE SONO:
1- ELEVATA RESISTENZA SPECIFICA-
2-ELEVATA RESISTENZA ALLA TRAZIONE-
3-ELEVATO MODULO SPECIFICO-
4-BASSO PESO-
Nella produzione di telai per biciclette, analogamente a quanto si può dire per le ormai affermatissime forcelle in carbonio, i due principali fattori che ne consigliano l'impiego sono la resistenza alla trazione e la densità. La somma di questi due fattori si traduce in un binomio che è certo il più ricercato nel mondo della bicicletta:  Resistenza  e Leggerezza.
Il MONOSCOCCA in fibra di carbonio è chiaramente il migliore dei materiali impiegati per la fabbricazione di telai, grazie alla sua più elevata resistenza e minore densità.
IL MONOSCOCCA:
innanzi tutto una precisazione: è un telaio inteso comunque per il triangolo principale giacchè e praticamente impossibile realizzare un monoscocca comprendente anche i tubi posteriori. Sarebbe impossibile rimuoverlo senza danneggiare lo stampo stesso. Il carro viene costruito a parte e di fatto inserito in una fase successiva.
In questo settore sono sempre di piu' coloro che lavorano telai FULL CARBON.  La possibilita' di non doversi dotare di stampi, molto costosi, sta aprendo sempre più la strada a telaisti e telai assemblati ( cosidetti  fatti su misura )
La realizzazione di parti più   piccole in carbonio  da unire successivamente offre maggiori possibilità di personalizzazione. I telai di media e bassa gamma sono comunque offerti in un discreto numero di misure.
 
IL SEGRETO DELLA FIBRA DI CARBONIO E' LA STRATIFICAZIONE DELLE SUE PELLI. OGNI STRATO PUO' AVERE CARATTERISTICHE DIVERSE E VIENE POSTO SECONDO LE LINEE DI SOLLECITAZIONE CHE IL PRODOTTO FINALE DEVE SOPPORTARE.